Artista genovese ricorda Guernica

Genova ricorda Guernica e lo fa attraverso la street art di Nicola Soriani

Serigrafia 26 abril 1937 presso il chiostro di San Andrea a Genova

Tra pochi giorni sarà l84esima ricorrenza e come annunciato nei giorni scorsi sui social ,oggi a Genova sono comparse le serigrafie realizzate dal pittore genovese Nicola Soriani per ricordare il tragico epilogo del primo bombardamento aereo della storia.
Nel pomeriggio del 26 aprile 1937 la legione Condor (tedesca)con la partecipazione dell’aviazione legionaria italiana (durante la guerra civile spagnola) bombardarono Guernica (nome in codice Operazione Rügen) fu la prima incursione aerea il primo bombardamento della storia quello contro la piccola cittadina basca .
Fu il primo di una lunga serie, perché da li a poco con lo scoppio della seconda guerra mondiale diventò la “normalità” …

Le forze aeree italo-tedesche dichiararono di aver avuto come obiettivo dell’attacco il ponte Rentería, sul fiume Mundakako  l’intento era di rovesciare le forze fedeli al governo della Repubblica spagnola, a loro dire le bombe furono deviate sulla città dal forte vento.
In realtà si trattò di un bombardamento terroristico contro la popolazione civile e contro la città, come risulta da fonti e testimonianze dell’epoca e dagli studi effettuati successivamente.
Oltre la metà della cittadina venne rasa al suolo,numerosissime furono le vittime di quelle tragiche ore, purtroppo non si hanno dati certi sul numero esatto, si crede siano stati circa 300,subito si parlò di 1500 morti ma il dato venne in seguito smentito.
Il mondo dell’arte ha spesso ricordato quel tragico pomeriggio primaverile ,uno tra tutti il maestro indiscusso Pablo Picasso che in due mesi realizzò per l’esposizione universale di Parigi di quell’anno l’opera d’arte più famosa del xx secolo dal titolo “Guernica”.
L’imponente ( 7,76 metri x 3,49 metri) quadro è stato rivisitato innumerevoli volte nei decenni successivi da moltissimi artisti nelle più svariate tecniche , correnti e stili ,la tragedia ha anche ispirato moltissimi artisti che non hanno preso spunto dall’opera del maestro spagnolo.

Manifesto Serigrafico 26 abril 1937 affisso a Genova

Come già scritto , oggi per le vie e i muri di Genova son stati affissi dei manifesti che ricordano quel 26 aprile 1937.
I manifesti serigrafici sono la stampa di un quadro realizzato recentemente da Nicola Soriani , l’opera che è stata realizzata per ricordare le vittime del bombardamento ha come titolo la data di quella tragica giornata “26 ABRIL 1937 “è un opera a Tecnica mista su tela di dimensioni molto più piccole rispetto all’opera di Picasso ma di notevole impatto visivo ed emozionale. Più che un dipinto assomiglia molto ai graffiti primitivi , è stato realizzato così per ricordare la devastazione le macerie che sono rimaste dopo l’attentato.
ANALISI DELL’OPERA
Al centro del dipinto evidente a tutti che sovrasta ogni cosa la data 26 abril 1937 che oltre ad essere la data dell’evento è anche il titolo del quadro.
In alto a sinistra la figura stilizzata di un alieno rappresenta l’avvistamento della squadriglia da parte della popolazione (alieni devono essere sembrati ai semplici abitantidi un paese di campagna).
Le due figure primitive indignate sottostanti rappresenterebbero la popolazione, stupita, terrorizzata da questa cosa da questo orrore che non si era mai visto prima.
Il gatto che si intravede sotto la scritta 1937 sta lì a ricordare che in quelle tre ore di bombardamento oltre ai 300 civili perirono anche centinaia di animali da compagnia e d’allevamento.
Le linee raggruppate a gruppi di 10 che trovate sparse su tutta la superficie del quadro è la conta delle vittime provocate dal bombardamento.

Le stampe sono di 2 differenti misure, ogni stampa è un pezzo unico perché son state tutte timbrate, numerate, firmate e ritoccate a mano dall’artista che dice:
” con questo attacco di street art ho voluto ricordare uno dei giorni più bui del secolo scorso, ho voluto sottolineare quanto possa essere grande la follia dell’essere umano,ho voluto anche coinvolgere, avvicinare e sensibilizzare la cittadinanza all’arte ,perché l’arte deve essere per tutti, soprattutto in questo difficile periodo ,non può essere solo per chi frequenta gallerie e musei”

La performance ha incuriosito moltissimo i genovesi tanto che i manifesti stanno scomparendo uno dopo l’altro, forse prelevati da galleristi ,appassionati e collezionisti?! Noi speriamo anche da gente comune.
Non si sa … quello che si sa per certo che ne son comparsi in vendita su siti specializzati e che hanno un notevole valore commerciale.
Noi speriamo che siano riusciti a prenderli anche normali cittadini e non solo gli addetti ai lavori e che questo ATTACCO D’ARTE abbia aiutato qualcuno a capire cosa accadde realmente quel 26 aprile 1937 e che certe cose non vanno assolutamente dimenticate.

Laura Candelo

Serigrafia 26 abril 1937 affissa presso la casa di Cristoforo Colombo a Genova

Street art a Genova


Arte antica e moderna insieme a Genova per ricordare Guernica

Serigrafia 26 abril 1937 in piazza De Ferrari a Genova. La Street art genovese ricorda Guernica

Serigrafia 26 abril 1937
La street art genovese ricorda la tragedia di Guernica

La Street art genovese ricorda Guernica

Pubblicato da salottoartegenova

Associazione culturale ,nata per diffondere l'arte moderna e contemporanea. Ci occupiamo di mostre collettive e personali, di performance e installazioni artistiche. Per contattarci, [email protected] tel 3474289137 ..................... ..................... Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del bolg si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.