Giulio De Paoli a le Coq Noire

Un altro prestigioso evento artistico a le Coq Noire di Genova.
Questa volta nelle sale del museo art trattoria di corso Firenze a Genova e il turno espositivo di Giulio De Paoli e delle sue emozionanti fotografie, il nuovo evento ha per titolo FROM PICTURE TO PAIN, raccoglierà le sue ultime fatiche artistiche.

Giulio De Paoli

De Paoli un paio di anni fa fu travolto da un notevole successo per la sua mostra fotografica 78 volti per 78 amici, in quell’occasione immortalo’ nella sua casa laboratorio 78 amici che poi vennero esposti in varie mostre le quali ottennero un grosso riscontro di pubblico.
Non sappiamo di preciso cosa ci aspettera’, cosa ha preparato per noi, come anticipazione ci ha autorizzati a pubblicare 4 fotografie di altrettanti lavori che potranno esserevisionati dal vivo il 29 maggio. (vedi foto pubblicata).
Foto Giulio De Paoli

Oggi pomeriggio lo abbiamo raggiunto telefonicamente e ci ha detto :

“From picture to paint” è una rivisitazione dell’effetto “panning” in chiave pittorica.
Rappresenta “il mio percorso artistico” che unisce due grandi passioni: la fotografia di ritratto e la pittura.
Per mesi ho acquisito immagini, sia con la mia macchina fotografica, sia con il mio smartphone, decidendo ispirato, di acquerellarle utilizzando un programma ed una penna grafica per dipingere.
Ho utilizzato diversi gradi di intervento per creare una fusione armoniosa tra fotografia e dipinto.
Alcuni particolari, come i volti, ho voluto volontariamente lasciarli nitidi, come le regole del ritratto impongono, per catalizzare l’attenzione dell’osservatore. Stessa tecnica e procedura l’ho applicata per le immagini di fiori particolari e colorati creando un effetto che velocizza la scena .

La bellezza dei miei soggetti non è statica ed immutabile , ma impalpabile ed effimera, difficile da cogliere in un eterno movimento.

Giulio De Paoli

L’esposizione della mostra curata da Mario Fantaccione verra inaugurata sabato 29 maggio alle ore 17 (ingresso libero) e si protrarrà per due settimane.

Foto di Giulio De Paoli

Locandina della mostra

Spiegazione esposizione

I fiori di De Paoli

Figurativo rielaborato

Rielaborazione fotografica

Pubblicato da salottoartegenova

Associazione culturale ,nata per diffondere l'arte moderna e contemporanea. Ci occupiamo di mostre collettive e personali, di performance e installazioni artistiche. Per contattarci, [email protected] tel 3474289137 ..................... ..................... Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del bolg si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.