Egitto, scoperta tomba completamente intatta nella valle dei Re

Il Cairo (Egitto)
Nuova sensazionale scoperta nella valle dei re, sconvolge completamente tutto ciò che abbiamo appreso fino ad oggi sugli antichi egizi .

Qui è avvenuta l’ultima sensazionale scoperta archeologica

Solo oggi ,è stata diffusa la notizia della più grande scoperta archeologica mai fatta in Egitto da quel lontano novembre del1922, quando venne scoperta la tomba di Tutankhamon .

La nuova scoperta è avvenuta il 15 aprile scorso, nella Valle dei Re.
Mentre il mondo rimaneva immobile per il lockdown causato dal covid 19, un equipe di archeologi italiani,russi ed egiziani aprivano la tomba che conteneva un immenso tesoro.
Immediatamente tutti gli oggetti e la mummia ritrovati all’interno della tomba , son stati datati al carbonio 14.
Pare che la tomba risalga al periodo protodinastico della prima dinastia, intorno all’anno 3100 avanti cristo.
Oltre alla mummia perfettamente conservato all’interno del sarcofago ( tutta completamente d’oro, tempestata di pietre preziose) son stati rinvenuti molti manufatti.
Due eccellenti sculture in granito rappresentanti il dio ANUBI , una serie di stoviglie di Albisola marina , opere di pregevole fattura, uniche nel loro genere, 13 monete d’oro raffiguranti il dio THOR e 17 in argento raffiguranti il dio Bastet.

Ma qualcosa ha sbalordito più di tutto, non gli ori , non i vasi Canopi (pare realizzati anche loro ad Albisola ) .

La scoperta più sconcertante è stata ,quando fu aperto un baule di faggio e al suo interno furono rinvenute alcune pergamene con geroglifici mai visti.
Il mondo archeologico stupefatto , si trova ora difronte a numerosi nuovi quesiti.
Difficilmente senza una nuova stele di rosetta si riuscirà a comprendere questo antico “linguaggio”.
La stele di rosetta, permise agli archeologi di comprendere e tradurre i “classici” geroglifici che tutti noi conosciamo.

AI nuovi geroglifici dopo una lunga ed estenuante discussione tra gli archeologi, è stato assegnato il nome di MOSTRILLI.
ANCORA UNA VOLTA L’ANTICO EGITTO A DISTANZA DI MILLENNI RIESCE A STUPIRCI.
Allego all’articolo le poche immagini dell’interessante e misterioso papiro ritrovato negli scavi.

Rara immagine del papiro ritrovato nella valle dei re in Egitto

L’enigmatico papiro con i misteriosi geroglifici, che è stato trovato nel 2020

Una delle stoviglie albissolesi ritrovate in Egitto

NICOLA SORIANI

Pubblicato da salottoartegenova

Associazione culturale ,nata per diffondere l'arte moderna e contemporanea. Ci occupiamo di mostre collettive e personali, di performance e installazioni artistiche. Per contattarci, [email protected] tel 3474289137 ..................... ..................... Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del bolg si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.