Il Covid non ferma l’arte

Oggi si può gustare e comprare l’arte senza vederla dal vivo? Nessuna esposizione in carne ed ossa, nessun collezionista in giro fra gli stand (tutti gli eventi son stati annullati)ma la possibilità di apprezzare, ad esempio, un murales realizzato a Genova o un dipinto esposto a Londra standosene comodamente nel proprio salotto a Toronto. L’arte sta cambiando e apre il business a tutto il mondo grazie al digitale, passaggio obbligato a causa della pandemia.
Oggi l’arte sul web sta spopolando.

Arte 2020
Pandemia , opera di Nicola Soriani

Gallerie, eventi e fiere traslocano per la prima volta online rimescolando un mondo che fino ad oggi era per pochi.
Purtroppo era inevitabilmente, ma non tutti gli addetti ai lavori gradiscono questo cambiamento.
Soprattutto gli artisti che amano il contatto con il pubblico , stanno facendo fatica ad adattarsi.

Un intero mondo travolto da un essere praticamente invisibile e gli artisti in cambio stanno realizzando incredibili opere su di lui, sculture, quadri, installazioni e soprattutto numerosissimi murales.

Tutta l’arte cambia sotto la spinta del coronavirus e molti eventi traslocano anche all’aperto, finalmente, con numerose iniziative partite nelle piazze, nelle strade e nei parchi di tutto il mondo creando eventi sia reali che virtuali.

“Grazie al digitale gli artisti comunicano direttamente con i loro collezionisti, che aumentano di giorno in giorno attraverso i social. Il valore di un artista passa adesso anche attraverso i suoi followers su instagram e i suoi video su tiktok. La comunicazione è diretta, allargata in modo esponenziale per tutto il globo perché gli autori lanciano le loro ‘limited editions’ direttamente sui social, senza avere bisogno di intermediari. Le opere vanno a ruba in pochi istanti. Nel frattempo collezionisti, grazie al digitale, sembrano più rilassati, spendono più tempo a godere e scegliere le opere e in questa modalità spendono di più. Gallerie, fiere ed operatori che si adeguano ne escono vincenti. Il digitale ha fatto esplodere il business nel mondo trasformandolo profondamente”.
A seguire, una carrellata di opere realizzate nel 2020 e ispirate dal covid e la pandemia.

Arte covid 2020

Arte 2020

Vista aerea

Arte murale 2020

Covid art 2020
Arte 2020
Pandemia , opera di Nicola Soriani


Arte covid 2020
Una delle opere realizzate in questo periodo difficile

Pubblicato da salottoartegenova

Associazione culturale ,nata per diffondere l'arte moderna e contemporanea. Ci occupiamo di mostre collettive e personali, di performance e installazioni artistiche. Per contattarci, [email protected] tel 3474289137 ..................... ..................... Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori del bolg si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.